SERVIZI

Ci occupiamo di video-ispezioni, ricerca, mappatura, usando professionalità e precisione di intervento. Col permesso del proprietario o di un referente del condominio o dell’Amministratore, interveniamo su lucernari, abbaini, ovunque debba essere eseguito l’intervento richiesto. Lo scopo è quello di farvi risparmiare.

Lavori in QUOTA
Siamo in grado di realizzare l’installazione di canne fumarie in quota, con il solo uso delle corde. I nostri tecnici sono altamente specializzati e calandosi con l’ausilio delle funi realizzano lavori in totale sicurezza permettendo l’accesso dove sarebbe necessario il cestello o il ponteggio e permettendo così un notevole risparmio economico. Questo sistema permette di effettuare moltissime operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria come la sostituzione e la pulizia di gronde, pluviali, le riparazioni su facciata e tante altre.

Linee Vita
La sicurezza è il nostro primo obiettivo, per questo installiamo linee vita definitive o temporanee perché si lavori in completa tranquillità. Ogni ancoraggio deve essere calcolato, verificato ed installato seguendo norme specifiche perché siano affidabili e sicure.
Il nostro personale non è solo qualificato ma certificato e rilascia tutti i documenti richiesti, previsti dalla legge.

Video-ispezioni
La video-ispezione di un cavedio per pulire una canna fumaria si effettua per verificare eventuali anomalie del condotto controllando in quali punti vi possano essere eccessivi depositi di fuliggine o eventuali rotture, lacerazioni, spaccature o altri ostacoli che possano compromettere il funzionamento del condotto fumario e di conseguenza il possibile rischio di incendio. Verificata l’anomalia si decide l’intervento per risolverla.
La video-ispezione di un cavedio prima di risanare una canna fumaria si effettua per valutare se questo condotto possa essere utilizzato per l’evacuazione di fumi o di odori, se lo si possa risanare o se presenti ostacoli come ostruzioni, deviazioni, chiavi di volta o innesti visibili di altri apparecchi immessi al suo interno. In questo modo ne valutiamo la capacità di utilizzo o meno.

Ricerca Camino
A differenza della video-ispezione, la ricerca di un camino è un intervento più complesso perché parte dalla necessità di avere documenti cartacei riguardo la superficie dell’alloggio, quindi una planimetria che ci consenta di trovare la posizione del camino/cavedio all’interno della stanza dove si desidera sfruttarlo. E’ un intervento non invasivo ma la ricerca necessita di tempo perché si trovi l’esatta posizione di un cavedio così da evitare la creazione di renure o fori inutili sulla parete e determinare l’uso esclusivo del cavedio stesso.

Mappatura del Tetto
Questo intervento è da fare quando si realizza che l’edificio presenta anomalie riguardo evacuazione dei fumi rispetto a pertinenze e proprietà; lo scopo è che ci sia corrispondenza tra il torrino/camino e l’alloggio di riferimento, che avrà un suo numero specifico.
Ciò consente al proprietario di stabilire quali siano i camini di proprietà e ad uso esclusivo.
Succede che questi possano essere a confine tra due alloggi ed è quindi necessario un confronto catastale e di proprietà per stabilirne esattamente la pertinenza quindi l’utilizzo e la destinazione d’uso. Nella fase successiva ci si occupa della ricerca di cavedi/camini di pertinenza all’interno dell’alloggio, in riferimento a quella specifica stanza, e per questa operazione diventa fondamentale l’accesso all’interno dell’appartamento. Anche per questa fase è necessario visionare documenti catastali e atti di proprietà. Potremo così sapere il numero di camini all’interno della casa e la loro destinazione d’uso, per poi essere in grado di installare una fonte alternativa al vostro attuale impianto di riscaldamento.

Prove di Tenuta di un Condotto Fumario
Questo intervento serve a determinare se un condotto sia in grado di trattenere fumi e odori al suo interno, oltre alle condense; al contrario non sarebbe ermetico, quindi non avrebbe i requisiti necessari per essere considerato a norme, anche se funzionale.
Le prove vengono eseguite a 40 Pascal (condotto in depressione) o a 200 Pascal (condotto in pressione) a seconda del progetto di origine dell’impianto.
E’ anche un intervento richiesto nel momento in cui non è più reperibile la documentazione inerente alla canna fumaria, quindi sussiste la necessità di determinarne e documentarne la tenuta.
Può succedere che la prova verifichi una situazione insufficiente a documentarne la tenuta, soprattutto quando un condotto fumario non abbia mai ricevuto manutenzione, sia stato quindi abbandonato a se stesso o testimone del cambio di due, tre generatori di calore o combustibile che ne hanno mutate le caratteristiche tecniche, causando così una mancanza di tenuta. Per questo motivo consigliamo vivamente verifiche e manutenzioni: sono utili per diagnosticare eventuali anomalie di funzionamento dell’impianto, evitando così che il condotto si deteriori a causa di un funzionamento inefficiente.

Servizi opzionali
Ci occupiamo anche di:
. Risanamento PLUVIALI
. Pulizia di PLUVIALI E GRONDE
. Realizzazione di rivestimenti per CAMINETTI e INSERTI anche su misura.
. Calcolo riguardo DETRAZIONI e AGEVOLAZIONI FISCALI sul lavoro richiesto
Per il RISANAMENTO PLUVIALI e la PULIZIA PLUVIALI e GRONDE collaboriamo con una ditta specializzata e professionisti in grado di fornire un lavoro professionale e in totale sicurezza.